Oggi ci troviamo a Zocca in provincia di Modena.
Il cliente ha deciso di affrontare una ristrutturazione importante sostituendo i serramenti, inserendo 14 cm di cappotto termico e infine cambiando la sua caldaia a metano con la nostra pompa di calore svedese CTC CombiAir 16M che scalda e raffresca questa abitazione di circa 200 mq su due piani.
Anche l’impianto di distribuzione è stato sostituito con uno del tipo radiante a pavimento con scaldasalviette nei bagni affiancato da un impianto di VMC con annessa batteria per la deumidifcazione.
La centrale termica è composta da un volano termico da 500 litri preposto per preparare l’acqua calda sanitaria grazie al nostro modulo per ACS che produce in rapido fino a 40 l/min evitando così problemi di legionella e da un secondo volano termico da 500 litri per il solo riscaldamento/raffrescamento.
Il sistema di controllo CTC EcoLogic L, il cervello dell’impianto, valuta la velocità del compressore in base alle esigenze istante per istante, consente alla pompa di calore di essere collegata in rete h24 e di ottimizzare le curve climatiche a seconda della produzione dell’impianto fotovoltaico.
Un impianto fotovoltaico da circa 9 kWp con 20 kW di batteria garantisce l’energia elettrica sufficiente per la pompa di calore e per gli altri usi domestici.
Anche questo cliente ha finalmente coronato il sogno di svincolarsi definitivamente dai combustibili fossili.
Le pompe di calore CTC sono pensate per offrire il massimo comfort in ambiente senza l’ausilio dei combustibili fossili, lavorano in modo ottimale a temperature molto basse (-20/-22°C) garantendo una durata di vita molto alta (di 20-25 anni).