Oggi ci troviamo a Boara in provincia di Rovigo, in Veneto.
Il cliente ha deciso di sostituire la sua caldaia a metano con la nostra pompa di calore svedese top di gamma CTC EcoAir 510M che scalda questa abitazione di circa 130 mq non dotata di isolamento termico.
La distribuzione è rimasta quella esistente a radiatori.
La pompa di calore potenzialmente può arrivare a 65 °C di mandata e funzionare fino a -22 °C esterni ma, al fine di avere un COP medio stagionale molto alto lavora in climatica tra i 45 ed i 53 °C.
A corredo dell’impianto è presente un serbatoio molto grande (800 litri) che fungerà sia da tampone per il riscaldamento e sia da inerziale per la preparazione rapida dell’acqua sanitaria con un modulo esterno da 40 l/min antilegionella.
Due circolatori inverter andranno a lavorare sul primario e sul secondario mantenendo la stessa regolazione che c’era prima.
Il sistema di controllo è l’EcoLogic S, quello più semplice ma comunque collegabile in rete senza alcun costo aggiuntivo.
L’impianto fotovoltaico verrà montato successivamente, sulla base degli effettivi consumi domestici e della pompa di calore.
Un altro cliente ha deciso di abbandonare il gas e di rendersi il più indipendente possibile dal punto di vista energetico.
Le pompe di calore CTC sono pensate per offrire il massimo comfort in ambiente senza l’ausilio dei combustibili fossili, lavorano in modo ottimale a temperature molto basse (-20/-22°C) garantendo una durata di vita molto alta (di 20-25 anni).