Impianto con pompa di calore aria acqua inverter modello CTC CombiAir 16M per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria per un’abitazione a Cantalice, in provincia di Rieti.
Il cliente, stanco di trasportare e accatastare la legna, ha deciso di eliminare il suo termocamino idronico sostituendolo con un impianto completamente diverso, ovvero gestibile solo dallo smartphone o dal computer.
Essendo l’abitazione molto grande e non coibentata, è stato calcolato che erano necessarie due pompe di calore inverter che lavorano su un unico volano termico da 1000 litri. Il volume del serbatoio è stato volutamente sovra dimensionato in modo da accumulare più energia termica possibile durante il giorno, quindi sfruttando al massimo l’impianto fotovoltaico, per poi recuperarla durante le ore notturne. Il tutto è stato posizionato all’esterno creando un apposito vano tecnico coibentato dotato di comodi accessi.
L’impianto di distribuzione interno era ed è rimasto a termosifoni ad alta temperatura: i radiatori sono rimasti gli stessi dell’epoca, non è stata quindi apportata nessuna modifica all’impianto e le due pompe di calore lavoreranno a 50-55 °C.
I vantaggi nell’utilizzare un prodotto di altissima efficienza come questo consente di garantire il comfort in ambiente e di non temere le basse temperature (massima efficienza fino a -20 °C).
Tutti gli impianti CTC sono gestibili da remoto tramite smartphone / computer / tablet.
Il risparmio energetico ottenuto rispetto al sistema precedente sarà del 30% anche se il vero grosso vantaggio sarà la modalità di gestione: molto più semplice, pratico e a fatica zero.
Le pompe di calore CTC sono pensate per offrire il massimo comfort in ambiente senza l’ausilio dei combustibili fossili e senza mettere mano all’impianto di riscaldamento esistente.
Tutti i nostri prodotti offrono 5 anni di garanzia su ogni componente ed una durata di vita molto alta (di 20-25 anni).