Impianto Geotermico Badia Polesine – Rovigo

Oggi abbiamo collaudato un nuovo impianto con POMPA DI CALORE GEOTERMICA a Badia Polesine in provincia di Rovigo dove ci sono già altri impianti aria-acqua e geotermici CTC.

L’impianto è composto dalla nostra pompa di calore geotermica CTC GSi 612 totalmente inverter con un accumulo interno in grado di produrre oltre 300 litri di acqua calda in rapido senza problemi di legionella (lo scaldabagno che si vede è provvisorio ovviamente) e da un volano termico (che verrà montato successivamente) per il solo raffrescamento.

L’impianto di riscaldamento/raffrescamento è con pannelli radianti a pavimento per cui la pompa di calore lavora a bassa temperatura.

L’impresa costruttrice che ha progettato e comprato l’impianto, nella fase iniziale di costruzione, ha creato uno sbancamento di terreno di circa 300 mq sul quale sono alloggiate diverse centinaia di metri di sonde orizzontali che avranno la funzione di captare energia durante la fase di riscaldamento e al tempo stesso di “deposito” della stessa durante la fase di raffrescamento.

Per utilizzare sistemi di questo tipo occorre dimensionare correttamente il campo sonde considerando attentamente l’irraggiamento locale, il tipo di terreno e l’umidità del sito ma, se ben fatti, danno molte soddisfazioni.

Grazie all’impianto fotovoltaico il cliente non solo ha coronato il suo sogno di rendersi autonomo dal gas eliminando la caldaia e trasformando l’abitazione in una FULL ELECTRIC ma anche di abbattere almeno il 60% dei consumi.

Le pompe di calore CTC sono pensate per offrire il massimo comfort in ambiente senza l’ausilio dei combustibili fossili, lavorano in modo ottimale a temperature molto basse (-20/-22°C) garantendo una durata di vita molto alta (di 20-25 anni).

Seguici sui social

Altre referenze

CATEGORIA

TAG

Ultime referenze