Oggi siamo a Castiglione di Cervia in provincia di Ravenna.
Essendo presente un pozzo con una buona portata il cliente ha deciso di sostituire la sua caldaia a metano con la nostra pompa di calore svedese geotermica top di gamma CTC GSi 612M che scalda questa abitazione di circa 100 mq non dotata di isolamento termico e serramenti datati.
La distribuzione è rimasta quella originaria a radiatori in ghisa per cui la pompa di calore lavorerà a media/alta temperatura.
La CTC GSi potenzialmente può arrivare a 65 °C di mandata col solo compressore ma al fine di avere un COP medio stagionale molto alto, lavora in climatica tra i 42 ed i 52 °C (SCOP 5,13).
A regime la pompa di calore assorbe infatti meno di 1 kWe dalla rete.
A corredo dell’impianto è presente uno scambiatore sacrificale maggiorato con filtro anti impurità per preservare al massimo l’evaporatore della pompa di calore.
La pompa di calore è dotata di compressore inverter, pompe di circolazione lato sonde e lato impianto sempre inverter, serbatoio di acqua tecnica da 225 litri in grado di preparare in rapido (antilegionella) oltre 300 litri di acqua calda sanitaria, ha un kit di resistenze elettriche di emergenza attivabili a step di 300 Watt ed una valvola deviatrice motorizzata per commutare dall’ACS al riscaldamento.
Il sistema di controllo all’interno è già collegato in rete senza alcun costo aggiuntivo: consente all’utente di regolare i parametri e a noi di monitorarne il funzionamento h24.
Grazie all’impianto fotovoltaico e al geotermico anche questo cliente ha deciso di abbandonare definitivamente i combustibili fossili e di rendersi il più indipendente possibile dal punto di vista energetico.
Le pompe di calore CTC sono pensate per offrire il massimo comfort in ambiente senza l’ausilio dei combustibili fossili, lavorano in modo ottimale a temperature molto basse (-20/-22°C) garantendo una durata di vita molto alta (di 20-25 anni).