Impianto Geotermico Polverara – Padova

Impianto idrotermico con pompa di calore geotermica modello KNV TOPLINE F1145 per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria per un ampio rustico ristrutturato nella campagna padovana.

La casa, dotata di un impianto vecchio con radiatori in ghisa e senza isolamenti è stata oggetto di una riqualificazione energetica molto attenta ed intelligente per contenere gli investimenti. Invece di installare un impianto a pavimento che avrebbe comportato costi ingenti, sono stati installati radiatori a bassa temperatura combinandoli con alcuni Idrosplit posizionati in punti strategici della casa. Al posto di una caldaia tradizionale o di una caldaia ibrida è stata scelta la soluzione con pompa di calore geotermica abbinata all’acqua di falda di un pozzo realizzato per irrigare i campi attigui.

L’isolamento termico è stato limitato ad un cappotto interno nella parete esposta a Nord.

Con questa soluzione dal costo molto abbordabile è stato ottenuto un risparmio energetico pari al 55% sui precedenti consumi e se in futuro il proprietario dovesse decidere di installare un impianto fotovoltaico il risparmio potrebbe arrivare fino al 75%, visto che buona parte dell’energia elettrica viene impiegata in estate.

Seguici sui social

Altre referenze

CATEGORIA

TAG

Ultime referenze