Impianto Geotermico Zero Branco 1 – Treviso

Impianto ad acqua di falda con pompa di calore geotermica modello KNV TOPLINE F1245 per riscaldamento e acqua calda sanitaria di una casa residenziale nella campagna trevigiana.

La casa, senza particolari isolamenti termici e servita da impianto a pavimento, aveva la fortunata caratteristica come molte altre nella zona di essere dotata di fontanazzo a getto spontaneo in giardino. Questo ha fatto sì che si potesse sfruttare l’acqua di falda, in assoluto la miglior sorgente termica disponibile, senza costi di estrazione quindi senza la necessità di installare una pompa sommersa.

In questo modo con un investimento molto contenuto si ottiene il massimo ritorno economico poiché, grazie al COP medio stagionale molto elevato di questa tecnologia, il risparmio energetico ottenuto supera il 55%, e potrebbe facilmente arrivare oltre il 65% con l’abbinamento di un impianto fotovoltaico.

Il cliente non avendo spazio in casa ha voluto installare la pompa di calore addirittura nel bagno di servizio come si evince dalla foto.

Seguici sui social

Altre referenze

CATEGORIA

TAG

Ultime referenze